Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

Sagra della Terracotta: un viaggio fra bellezza, cultura e tradizione

 

Lucugnano e l’arte figulasagra-della-terracotta-011 sono un binomio inscindibile, che risale alle origini del piccolo borgo salentino. L’affermazione di questa forma di artigianato è stata favorita dall’abbondanza di banchi di argilla affioranti nella zona. Ed è da quest’arte magica che, ancora oggi, continuano a nascere opere meravigliose dalle instancabili mani dei nostri artigiani.

L’Associazione culturale e di volontariato “Porta d’Oriente Onlus” coglie quindi  l’occasione per diffondere e promuovere questa antichissima attività, radicata nel cuore e nell’anima della popolazione salentina, attraverso la settima edizione della “Sagra della Terracotta e… delle Ricette di PAPA GALEAZZO”, che avrà luogo a Lucugnano il 2 Agosto. Si intende, pertanto, dar seguito al successo ottenuto nelle precedenti edizioni, durante le quali migliaia di persone sono accorse per degustare le specialità culinarie tipiche della cittadina, per ascoltare e ballare la pizzica e, soprattutto, per ammirare la lavorazione e la decorazione sul posto dei manufatti degli artigiani lucugnanesi, espositori nella medesima sagra,sempre impegnati nella continua evoluzione delle tecniche di lavorazione della creta, la quale continua ad offrirci numerosi oggetti di una straordinaria bellezza artistica.  Numerosi stand arricchiranno l’evento, offrendo davvero di tutto a residenti e turisti: antipasti caserecci, pasta “fatta a casa”, carne arrosto e alSagra della Terracotta 192la griglia, rosticceria, “pittule”, angurie paesane, dolci, bibite e vino. Ad allietare ed a rendere più invitante il tutto ci penserà, immancabilmente, la musica. Sul palco, in Piazza Comi, si terrà l’attesissima esibizione degli “Ionica Aranea”, gruppo che dopo il lancio del loro disco “Anima e Cuscenzia” nell’estate 2014 ha portato nelle piazze italiane (e non solo) le sonorità della musica tradizionale salentina insieme a una loro personale rielaborazione.

Con i proventi della Sagra della Terracotta si procederà alla bonifica di uno spazio, destinato a verde pubblico, nel centro di Lucugnano di oltre 3000mt, adottato dalla stessa associazione al fine di realizzare un parco didattico e un orto sociale.

Per informazioni: 335 5809569 (Ardito Antonio)

Scrivi un commento