Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

R…ESTATE A TRICASE – SCARICA IL PROGRAMMA DELL’ESTATE TRICASINA

[download id=”15″]

Estate Tricasina non è solo un modo come un altro per dare ai residenti una diversa interpretazione del periodo delle vacanze e per far nascere una socialità che non può che fare del bene alla comunità ma anche e, soprattutto, per dare ai turisti ed a coloro che tornano nella loro terra per ritrovare affetti e natura, l’imput per godere di Tricase.
Non è stata una facile preparazione, sia chiaro. La stretta economica ha inciso notevolmente sulle scelte ma l’ostinazione intelligente dell’assessore al ramo avv. Nunzio Dell’Abate è riuscita a vincere ogni contrapposizione, ogni paletto e si è giunti così ad una programmazione mirata e di grande attrazione. Non “panem et circenses” ma sana acquisizione di vita insieme che serve alla gente per migliorare la città. Già, perché la crescita della comunità non può essere affidata soltanto agli amministratori o a chi s’interessa della cosa pubblica. Il consiglio e la critica costruttiva servono a fare meglio, per gestire nell’interesse comune. Da qui l’augurio per un’estate serena che viva dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, della nostra accoglienza, della nostra cultura.

Antonio Musarò
Sindaco di Tricase

Un’altra Estate Tricasina iniziata con largo anticipo. “TricaseComics”, “La partito del Sorriso” con la partecipazione della Nuova Nazionale Calcio Attori, le “Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro”, i primi due appuntamenti di “Mare Blues” hanno scaldato i motori ad una città che vuole riprendersi di giusta ragione il suo ruolo di faro del Capo di Leuca.
Abbiamo così inteso sfatare una consuetidine, figlia di altri temi, in virtù della quale le manifestazioni avevano inizio con la pubblicazione del depliant estivo.
Nonostante le note ristrettezze economico-finanziarie dell’Ente, si è concertato e condiviso un palinsesto di tutto rispetto finalizzato, come sempre, alla promozione e valorizzazione di tutto il territorio e delle sue suggestive tradizioni, volgendo uno sguardo particolare alle nostre marine.
Proprio per le marine, questa del 2010 è un’estate come non mari, come è giusto che sia. Le quattro serate di “Mare Blues”, i “Convivia Dei-Itinerari del Gusto e del Saopere”, “Parco in Festa”; Meet and Fish”, per citarne alcune, sono tutte iniziative mirate alla riqualificazione di Tricase Porto e Marina Serra. Una politica culturale-turistica che parte dal mare per lo sviluppo economico dell’intero territorio cittadino.
Numerosi e positivi sono stati i contributi offerti dalle Associazioni e dai Comitati Festa, più attivi ed intraprendenti -una grande ricchezza sociale e culturale, che ogni anno si prodigano per mettere in bella mostra le loro piazze, monumenti e rioni.
Insomma insieme per far gustare “in tutti i sensi” le nostre tradizioni, le nostre bellezze storico – artistiche, le caratteristiche paesaggistico-ambientali e le inconfondibili prelibatezze enogastronomiche.
Ringrazio di cuore il Sindaco per la fiducia ripostami, auguro ai concittadini buone vacanze e rivolgo il benvenuto ai turisti che sceglieranno la nostra Terra.
Per tutti vale l’imperativo…rEstiamo a Tricase!

Nunzio dell’Abate
Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo

Scrivi un commento