Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI FOREMARE

SALA DEL TRONO DI PALAZZO DEI PRINCIPI GALLONE

26 NOVEMBRE 2010 ORE 18.30

Venerdì 26 novembre 2010 alle ore 18.30 presso la Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone della Città di Tricase, lo Staff Foremare organizza una presentazione, relativa agli eventi autunnali del progetto “Voci, sguardi, sapori tra itinerari rurali e marini nel sud salento” (vincitore del Bando Principi Attivi della Regione Puglia). Tale progetto si è sviluppato nella Città di Tricase e Castro e nasce con il fine di approfondire la vita contadina e marinara come intreccio di culture cariche di prodotti della storia e deposito di memorie, tradizioni, usi e costumi.

Riprendendo proprio l’atmosfera caratterizzata da un forte senso di integrazione tra tradizione e modernità – gli eventi autunnali che si terranno il 26/27/28 novembre 2010 – mirano alla presentazione interattiva dei percorsi realizzati attraverso: la proiezione di un film documentario sulla memoria contadina e marinara, Workshop “Il sapere dei sapori: l’universo dell’olio di oliva. Qualità per la salute e prove d’assaggio”, Spazio espositivo delle aziende “Sapori e Gusti tra tradizioni e tipicità”, Mostra “Testimonianze della vita contadina e marinara”, Festa popolare, Tavolata, suggestioni, ricordi, poesie, canti, cunti

<<La memoria è il modo con cui le collettività, legate da legami di affetto, dominano e sconfiggono l’opera del tempo”, che tenderebbe a distruggere e disperdere il loro patrimonio di pensiero. Il patrimonio che la memoria consente di conservare è rilevante ai fini di uno sviluppo identitario di una comunità. La memoria è una sorta di cura per la società contemporanea, contrassegnata da mutamenti incessanti, in cui le tradizioni e le radici hanno meno valore e si generano identità frammentarie e discontinue. A tal proposito, “FOREMARE” è un’iniziativa progettuale che richiama l’attenzione, nonché la riflessione sulla memoria e le testimonianze della civiltà contadina e marinara.>> – ha affermato l’Avv. Nunzio Dell’Abate, Assessore alle Politiche Giovanili, Turismo, Cultura della Città di Tricase.

<<In continuità e integrazione con Liquilab, tali eventi costituiranno anche un momento di lancio di Foremare che sarà – all’interno della Bottega di memorie che è già operativa sul recupero e valorizzazione della Nostra storia e della memoria moderna degli ultimi 50 anni – un luogo sperimentale per il recupero della memoria antica, intrecciando la cultura tradizionale con quella moderna ai fini di ricercare anche forme inedite di promozione e marketing del territorio.>> – ha affermato il Prof. Giuseppe Ricchiuto, Responsabile scientifico dello Staff Foremare.

[download id=”30″]

Staff FOREMARE                                                                              Città di Tricase

Prof. Giuseppe Ricchiuto                                                                  Avv. Nunzio Dell’Abate

Responsabile scientifico                                                Assessore Politiche Giovanili, Turismo, Cultura

Partnership del progetto: Network di Formazione e Ricerca Socio-Ambientale di Tricase, Osse.For. – Osservatorio Formazione. Centro servizi, studi e ricerche interdisciplinari per lo sviluppo del territorio di Tricase, Città di Tricase, Comune di Castro, Turismo Verde, GAL “Capo S. Maria di Leuca”, Azienda Agrituristica “Gli Ulivi” Contrada Palane di Tricase, Azienda Agricola “Piana degli Ulivi” di Miggiano, Centro Ittico Marevivo di Castro, Liceo “G. Comi” di Tricase , Comunità Emmanuel di Lecce, Provincia di Lecce. Centro Territoriale per l’Impiego di Tricase.

1 Commento

  1. decisamente delicato e quasi commovente lo spettacolo di ier sera 28.11,10 a Palazzo Gallone.
    Grazie ancora.

Scrivi un commento