Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

L’AVIS DI LEVERANO PER LA DONAZIONE DEL SANGUE

L’AVIS di Leverano nasce nel 1984 precisamente il 19 maggio per volontà di un esiguo numero di persone desiderose di donare il proprio sangue in un momento in cui il sangue o si comprava o lo “dava” un parente o un amico stabilendo vincoli non sempre gradevoli.

A questo rimedia l’AVIS stabilendo, come da statuto, che “ la donazione deve essere volontaria, anonima e gratuita” e che l’associazione è “apartitica, aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso”.

L’AVIS ha iniziato ad operare sin dal 1984 con il centro trasfusionale di Copertino. Col tempo l’equipe medica è cambiata, ma il modo di lavorare è sempre lo stesso e nel Primario dott. Giuseppe Serra abbiamo incontrato una persona sempre presente e sollecita ad accogliere le nostre richieste, per risolvere al meglio i problemi dei donatori.

Abbiamo lavorato  molto anche con il centro trasfusionale di Lecce e con quello di Galatina e siamo molto grati a tutti loro perché ci hanno sempre aiutato a svolgere il nostro compito per il benessere dei nostri soci e per la buona raccolta del sangue.

In questi anni abbiamo pensato di inviare ai neo diciottenni una lettera di auguri per la raggiunta maggiore età e per sensibilizzarli al dono del sangue, perché di giovani l’AVIS ha bisogno continuamente.

Le risposte non sono state molte, ma quelle poche validissime. I giovani sono il futuro dell’associazione, noi gettiamo il seme e aspettiamo.

In venticinque anni di strada ne abbiamo fatta, basta ricordare qualche cifra: abbiamo inviato 2667 lettere d’auguri ai diciottenni abbiamo organizzato 145 giornate di donazione in cui abbiamo raccolto 3542 sacche di sangue.

Speriamo di continuare su questa strada, anzi ci ripromettiamo di impegnarci sempre di più per far si che il nostro paese risponda con maggior partecipazione.

Attualmente l’associazione si avvale della disponibilità di 130 soci tra donatori effettivi e collaboratori. Nell’anno 2009 abbiamo organizzato 6 giornate di raccolta sangue con un esito alquanto positivo: 180 sacche. Nel 2010 organizziamo ancora 6 giornate di raccolta spalmate nell’arco dell’anno sperando che l’esito sia più che soddisfacente.

Grazie a tutti soci donatori e collaboratori, amministratori comunali, primari dei c.t. di Copertino e di Lecce perché ci permettono di svolgere l’attività in cui crediamo.

Il Presidente

EGIDIO LEGNANI

2 Commenti

  1. Mi sono recentemente trasferito a Leverano e come mia abitudine mi sono recato presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Copertino (giorno 29 Settembre 2010) per effettuare una donazione di sangue per l’AVIS di Leverano.
    Negli anni precedenti, essendo socio, ho donato per l’AVIS di Bari (dov’ero residente).
    Potreste iscrivermi presso la vs associazione e (se possibile) inviarmi la tessera d’iscrizione presso:
    Angelo Lezzi
    P.zza Cavour n°11
    73045 Leverano (LE)
    grazie per il tempo dedicatomi

  2. Gentile Sig. Lezzi,
    ho inoltrato la sua richiesta direttamente al Presidente AVIS di Leverano Egidio Legnani (legidio@tiscali.it).Spero che possa risolvere presto il suo problema.
    Continui a visitare il nostro sito https://www.portadoriente.info .

    Luigi Pizzuto
    Vice Presidente Porta d’Oriente

Scrivi un commento