extravergine@ugento.it | Porta d'Oriente
Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

extravergine@ugento.it

Il 25, 26 e 27 Marzo 2011, nel Centro Storico di Ugento, avrà luogo la manifestazione “extravergine@ugento.it”.

L’evento, organizzato e realizzato dal Centro di Educazione Ambientale “Posidonia” di Ugento, col supporto tecnico di Coldiretti e O.L.E.A., si pone come obiettivo la promozione del territorio attraverso l’olio extravergine d’oliva, uno dei prodotti agricoli più importanti della realtà socio-economica salentina.

Patrocinano e collaborano alla manifestazione: Regione Puglia – Ass.to all’Agricoltura, Provincia di Lecce – Ass.to all’Agricoltura,Comune di Ugento, Camera di Commercio di Lecce,O.L.E.A. di Pesaro, Coldiretti Lecce, GAL Capo di Leuca, Azienda di Promozione Turistica di Lecce.

Le tre giornate si articoleranno in due momenti principali: L’oro d’Italia 2011, Concorso degli Oli extravergini di oliva italiani di eccellenza e la Fiera Expo Oil relativa alla filiera olivicola-olearia; a cui si intervalleranno una serie di attività a carattere culturale e d’intrattenimento.

Il concorso L’oro d’Italia è uno dei più prestigiosi premi a livello nazionale a cui vi partecipano le aziende che producono e imbottigliano l’olio extravergine d’oliva. Il Panel del concorso è affidato agli assaggiatori esperti O.L.E.A. di Pesaro, i quali provvederanno, attraverso un’analisi sensoriale, a valutare le caratteristiche organolettiche degli oli partecipanti. In occasione della manifestazione infatti, Sabato 26 Marzo, saranno presentate le rispettive graduatorie.

Non bisogna dimenticare però che per ottenere un olio extravergine di qualità bisogna saper lavorare l’oliveto e i sui frutti. Infatti l’obiettivo principale della Fiera Expo Oil è proprio quello di valorizzare la filiera olivicola- olearia e gli oli extravergine d’oliva e di qualità, mettendo in mostra le attrezzature, i macchinari e le tecnologie di ultima generazione. Non saranno però le attrezzature le protagoniste indiscusse della fiera, infatti tra i tre settori, in cui essa è articolata, ovvero Expo in campo ed Expo in frantoio, vi è anche Expo Salute e Benessere dove verranno esposti i prodotti alimentari e della cosmesi a base di olio d’oliva.

Attinenti al tema della manifestazione, nel corso dei tre giorni, saranno previsti spazi culturali e di confronto, mostre, visite guidate, esposizioni fotografiche, assaggi guidati e degustazioni gratuite.

Visualizza il programma della manifestazione.

Scarica la [download id=”41″].