Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

Da Tricase il via ai seminari informativi della “Rete pubblico-privata per lo sviluppo turistico integrato del territorio” salentino.

Si terrà venerdì 4 marzo 2011 alle ore 18:00, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, il primo degli otto seminari di  informazione, sensibilizzazione ed animazione promossi dalla “Rete pubblico-privata per lo sviluppo turistico integrato del territorio” salentino.

Da poco più di due anni, Provincia di Lecce, Università del Salento, Associazioni di Categoria, CCIAA e ben 80 Comuni della Provincia hanno intrapreso, attraverso la concertazione locale e la progettazione partecipata, un percorso comune di sviluppo basato sul ‘fare sistema’ che è culminato nelle proposte di costituzione, avanzate alla Regione Puglia, di un Sistema Turistico Territoriale denominato “STT Salento” con un Programma Strategico di Sviluppo Turistico pluriennale, di quattro Sistemi Turistici di Prodotto e di 6 Sistemi Ambientali e Culturali (SAC).

Il seminario di Tricase è indirizzato agli amministratori locali, agli operatori del settore, ai professionisti ed alla cittadinanza tutta prioritariamente dei Comuni di Acquarica del Capo, Andrano, Castro, Diso, Miggiano, Montesano Salentino, Nociglia, Presicce, Specchia, Spongano, Surano, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase e vede la partecipazione dei rappresentanti della Provincia di Lecce, della CCIAA Lecce, delle Associazioni di Categoria provinciali e dell’Università del Salento. Naturalmente sono invitati a partecipare anche i cittadini residenti in  altri Comuni.

In due momenti, il primo informativo ed il secondo di dibattito, ci si confronterà su attività, finalità e prospettive della Rete pubblico-privata, nonchè del Sistema Turistico Locale Salento, dei 4 Sistemi Turistici di Prodotto (STP) regionali e dei potenziali 6 Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) provinciali, anche in termini di opportunità per le comunità locali, gli operatori del settore e gli Enti pubblici e/o privati già coinvolti o che potrebbero essere interessati.

Esprime apprezzamento l’Assessore al Turismo della Città di Tricase, Avv.Nunzio Dell’Abate, strenuo sostenitore del progetto fin dai suoi esordi, quando vedeva la partecipazione di un gruppo di appena sei Comuni: <<i seminari rivestono un decisivo momento di confronto, un punto di incontro non solo tra amministratori locali, ma anche tra operatori e cittadini tutti. Sarà dato risalto al rilevante lavoro di sintesi che la rete pubblico-privata salentina ha svolto negli ultimi due anni sul territorio provinciale in ambito di sviluppo ambientale, culturale e turistico. I seminari vorranno altresì evidenziare la forte sinergia che si è creata tra tutti i Comuni coinvolti, la CCIAA Lecce e le Associazioni di Categoria. Tricase è uno dei maggiori punti di riferimento per tutto il sud salento e sono orgoglioso che possa ospitare un evento simile. Esprimo massima soddisfazione per i risultati finora ottenuti da tutta la compagine e ringrazio chi si è dedicato e continua a dedicarsi quotidianamente a tale iniziativa, in modo particolare l’Università del Salento, che sta supportando con metodo scientifico ed accompagnando tecnicamente l’intero territorio provinciale verso uno sviluppo omogeneo e di medio-lungo termine, facendo leva sulle vocazioni ambientali, culturali e turistiche di cui il Salento è ricco e noto.>>

Tricase, 14 febbraio 2011

Assessorato al Turismo – Tricase

Scrivi un commento