Chi Siamo | Porta d'Oriente
Seguimi su Libero Mobile

rss Inserisci il tuo indirizzo email:

Chi Siamo

L’Associazione culturale e di volontariato Porta d’Oriente nasce alla fine del 2007 da un’idea di Antonio Ardito e Luigi Pizzuto con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e prevenire circa le problematiche della Solidarietà Civile e Sociale attraverso il prezioso strumento della cultura teatrale e musicale, l’intervento nelle scuole di ogni ordine e grado, Enti ed altre associazioni e la valorizzazione e promozione delle attività legate al territorio.

Grazie alle collaborazioni con tre associazioni di Gagliano del Capo (LE), “MEDITERRANEA“, “LE PAJARE” e “GRUPPO PARROCCHIALE“, una di Ugento (LE) “TEATRO TERRA MESSAPIA” e due di Lucugnano di Tricase “CENTRO CULTURALE RICREATIVO SPORTIVO LUCUGNANESE” e “ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI PAOLO II“, intensa è stata l’attività teatrale del 2008 con la messa in scena in vari luoghi del Sud Salento di numerose rappresentazioni del teatro popolare napoletano, di due commedie del teatro salentino (di William Fiorentino e Raffaele Protopapa) e di un dramma sacro sulla vita di San Rocco.

Tali manifestazioni teatrali hanno avuto la finalità di avvicinare il pubblico verso gli importanti scopi delle seguenti organizzazioni: l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) di Gagliano del Capo (LE), la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Delegazione Provinciale di Montesano Salentino (LE), l’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Tricase (LE) e l’associazione “Insieme per i disabili” di Montesardo (LE), di cui si allegano gli attestati di collaborazione.

Sempre in collaborazione con la LILT di Montesano Salentino (LE), l’associazione ha organizzato il 15 giugno 2008 la prima edizione della Biciclettata Lucugnanese “Gioventù Libera dal Fumo” con gli interventi sui rischi del fumo del dott. Pasquale Barone, primario di Pneumologia dell’Ospedale Card. G. Panico (Tricase), del dott. Francesco Cito, cardiologo dell’Ospedale Card. G. Panico (Tricase) e del dott. Ernesto Durini, oncologo dell’Ospedale Card. G. Panico (Tricase). La seconda edizione “Salento libera dai fumi” ha avuto luogo il 15 maggio 2009.

Innovativo e di successo è stato anche il progetto “Scuole Aperte” realizzato durante l’anno scolastico 2007/08 con l’Istituto Comprensivo II polo “Roberto Caputo” di Tricase (LE), grazie al quale i piccoli ragazzi hanno riscoperto percorsi storico – culturali della nostra terra ed hanno portato in scena “Gesù di Nazareth” nel teatro parrocchiale di Lucugnano di Tricase in occasione della Santa Pasqua 2008.

Porta d’Oriente in collaborazione con l’associazione Comitato Genitori dello stesso Istituto ha altresì organizzato un importante convegno sul bullismo (“Bullismo: che fare?”), con la consulenza di autorevoli figure psico – pedagogiche, istituzionali e giornalistiche, allo scopo di evidenziare così i rapporti tra figli-genitori e la scuola, nella responsabilità di attivarsi sulla ricerca preventiva di mezzi educativi atti a ridurre il fenomeno.
Per la promozione del territorio e della tradizione tipica della cittadina in cui ha sede l’associazione, il 1 agosto 2009 grande successo ha avuto la I edizione de “La sagra della terracotta” nell’ambito delle “Sagre del Capo di Leuca”, occasione in cui i numerosi partecipanti hanno potuto apprezzare il connubio tra le specialità gastronomiche peculiari del Salento e la produzione artistica della terracotta ad opera di alcuni artigiani lucugnanesi. Altrettanto positiva è stata l’edizione 2010 dell’evento, sempre il 1 agosto, che ha confermato la massiccia presenza di pubblico e l’interesse verso il valore artigianale, storico e culturale della terracotta.

Il Presidente
Antonio Ardito